Un po di noi


" Tutto ha inizio con nonno Pietro Capovani, imprenditore nel settore della carpenteria portuale, che nel 1985 acquista  villa San Galli, storica proprietà del ‘800 nel territorio di Castelnuovo Magra. Intorno si sviluppa 2 ettari di terreno da cui Pietro produce per sé e per gli amici un Vermentino e un Merlot e, dalle piante di ulivo, un ottimo olio extravergine. Ma Pietro sogna in grande, ottenere la Doc Colli di Luni Vermentino per il vitigno simbolo della Liguria. Obiettivo che realizzerà per lui suo nipote Manuel, qualche anno più tardi. "

1993 PICCOLI VITICOLTORI CRESCONO

" Dal 2016 è Manuel Pezzica a curare la vigna e gli ulivi, dal nonno ha ereditato l’amore per la terra, quella terra che in famiglia era per tutti “Olmarello”, dal nome della strada che conduce al podere e dove da bambino trascorreva ogni fine settimana e tutte le estati, aiutando il nonno nella vendemmia, a raccogliere le olive, a fare marmellate e salse di pomodoro, circondato da galline e conigli "

" La vita di campagna forgia lo spirito di Manuel e fa crescere in lui le stesse ambizioni del nonno e ancora di più. Oggi quel primo podere è un’azienda a tutti gli effetti, fedele alle origini, a cominciare dal nome: Tenuta Olmarello. Un’azienda giovane, che al momento produce due vini Doc : Akù (da eri-aku, servo del dio Luna) e RAKA (Luna Piena). E se cresci in campagna la cultura contadina ti resta dentro e non puoi fare altro che seguirla. "